Ricerca

Il Treno della Memoria 2024 resterà nei ricordi degli studenti dell’I.I.S.S. “A. Righi” di Taranto

Una rappresentanza di alunni dell’Istituto “A. Righi” di Taranto ha preso parte al Treno della Memoria 2024

Utente Michele Porfido

da Michele Porfido

Docente

0

Dal 24 gennaio al 1° febbraio, una rappresentanza di alunni delle classi quarte del Liceo e dell’Istituto “A. Righi” di Taranto, accompagnata dalla Prof.ssa Lucia Risimini, docente di Lettere, e dal Prof. Ciro De Angelis, docente di Storia e Filosofia, ha effettuato un significativo e interessante viaggio della memoria che ha avuto come prima tappa Berlino. Gli studenti, attraverso un percorso storico-commemorativo, hanno visitato il Palazzo del Reichstag, il Monumento dedicato agli ebrei europei uccisi dai nazisti e il Memoriale di Treptower Park. A circa a 80 Km a nord della città, gli alunni hanno visitato il campo di concentramento di Ravensbrück, tristemente noto come uno dei principali campi di detenzione femminile.

Seconda tappa del viaggio è stata l’affascinante e misteriosa città di Cracovia, dove i ragazzi hanno visitato il Ghetto, il Quartiere ebraico e la Fabbrica di Oskar Schindler. Cracovia è stata anche la base per raggiungere la meta finale del viaggio, rappresentata dai due campi di Auschwitz e Birkenau, luoghi simbolo della Shoah. L’interesse per le fasi atroci della Seconda guerra mondiale, unita a una profonda emozione, ha caratterizzato la visita guidata nei campi di sterminio che ha richiesto un’intera giornata. Infine, una cerimonia di commemorazione in ricordo di tutte le vittime ha coinvolto in maniera profonda e commovente la sensibilità degli studenti.

È auspicabile che l’esperienza del Treno della Memoria diventi consapevolezza tra i giovani, affinché essa possa cambiare il modo di guardare il passato, onde evitare terribili tragedie nel futuro.
L’organizzazione del viaggio è stata curata dall’Associazione Treno della Memoria.